Creare un Sito Internet | Sviluppatori Web | Creare Siti Internet | Programmatore PHP JQuery | Programmatore Freelance | Realizzazione Siti Web | Sviluppo di Siti Internet | Realizzazione Siti Mobile

Sviluppatori Web e Creatori di Siti Internet



In settimana ho partecipato ad un’interessante discussione su quale fosse il miglior CMS per lo sviluppo di un sito Internet.

Mi aspettavo un’ ennesima (e inutile) battaglia tra CMS open e CMS sviluppati su Misura, ma invece è venuta fuori un interessante discussione tra gli addetti ai lavori, e l’idea condivisa che nello Sviluppo di Progetti Web si siano ormai delineate chiaramente due figure professionali ben distinte su cui voglio soffermarmi in questo breve post:

Gli Sviluppatori Web e Creatori di Siti Internet.

Il Mio Post, non intende sminuire o magnificare nessuna delle due figure professionali, la mia è solo un analisi su quelle che sono due figure che coprono esigenze simili, uguali o complementari, e delle insidie che possono nascondere ai Clienti.

Uno Sviluppatore Web o Programmatore per lo più scrive il codice con le proprie mani, che sia per Realizzare un Sito Internet o un Applicazione Web, tende a minimizzare l’utilizzo di strumenti creati da altri, tranne che non si tratti di particolari risorse che si è sviluppato nel tempo o di Framework che gli consentano di ottimizzare e velocizzare la produzione .

Uno Sviluppatore Web dovrebbe valutare la miglior strada possibile per la realizzazione di un Progetto Web dunque anche utilizzando anche un CMS Open quando la condizione è quella ideale, ad esempio quando non dovrà sporcherà il codice con plugin scritti male o non dovrà stravolge la natura del CMS stesso.

Il Creatore di siti Web invece, non è uno Sviluppatore, tende ad utilizzare uno o due CMS Open di cui è abile conoscitore, tendendo ad adattare le esigenze del progetto a quelle del CMS che conosce, tramite la creazione/personalizzazione di un template, dell’aggregazione e adattamento di moduli, e sono qualche volta di scrittura ex-novo di moduli.

Questa figura non è certo meno professionale, infatti il Creatore di Siti Web se bravo a valutare il codice dei Plugin che non sempre sono scritti bene, ed è un sapiente utilizzatore di CMS Open, senza mai forzarli troppo per adattarli forzatamente ai progetti, può ottenere Ottimi Risultati.

Attenzione! 

Dunque nessuna delle due figure è consigliata rispetto all’altra, semplicemente possono coprire esigenze diverse o possono avere due approcci e strategie differenti anche per il raggiungimento di uno stesso obiettivo.

Allora qual’è il Problema?

Il problema nasce probabilmente dalla sempre più diffusa semplicità di installazione, di personalizzazione e della facile reperibilità di risorse gratuite per i CMS Open, che rende non necessaria la conoscenza approfondita della programmazione o delle problematiche di sviluppo da parte di un Creatore di Siti Web.

Questa problematica è dimostrata dal quantitativo di persone “improvvisate” che ormai “affligge” la figura del Creatore di Siti Web, mettendo in cattiva luce anche le figure realmente valide.

Tutti si sentono professionisti perché hanno creato i propri pacchetti (comprensivi di moduli) dalla facile e veloce installazione da proporre ai propri clienti, incuranti che ogni progetto web ha delle specifiche e delle particolarità, creando così la figura del “sedicente sviluppatore”

il Sedicente Sviluppatore.

Se è vero che uno sedicente sviluppatore non sarebbe in grado di scrivere un CMS (e non parlo di un pannellino con 4-5 funzionalità), non è altrettanto vero che grazie alla mole di risorse gratuite esso non riuscirà a mettere in piedi progetti mediamente complessi.

Quello che dobbiamo ricordare e che un CMS Open potrebbe nasconde insidie, soprattutto nei sui Plugin (spesso scritti male) o negli adattamenti effettuati  in maniera approssimativa seminando bug qui e la.

Dunque un Creatore di Siti Web che non conosce o non ha padronanza del codice, creerà per lo più nel tentativo estremo di personalizzazione di un progetto molti Frankenstein programmativi che si trascineranno (in alcuni casi anche per anni) fino ad un lenta agonia che non sarà più “recuperabile”.

Il Consiglio.

Dunque, il Mio consiglio nella Scelta di una Figura Professionale Web è quello di valutare “la qualità della figura professionale ancor prima che valutare i prezzi”, in particolare valutare l’esperienza e la casistica di successo dei progetti di chi lavora con Open (dove si possono trovare maggiori insidie), e magari se la figura riesce a lavorare con tranquillità anche a progetti ex-novo o proprietari.

E di non credere al paradigma che open = economico, perchè se è vero comunque che esistono budget per tutte le tasche un buon Creatore di Siti Internet dovrà comunque lavorare affinché tutto sia fatto bene in maniera solida, sicura e duratura.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Script per la creazione di uno script javascript che permetta la realizzazione di una Select Dinamica.
Quando, Come e Perchè, Ristrutturare un portale, un sito o un Applicazione Web.
Ecco dei Semplici consigli per poter progettare e realizzare al meglio Siti Internet Mobile di Successo, scritta da un Programmatore PHP e Consulente Web Marketing specializzato nello sviluppo di Siti Internet Mobile
Guida all'utilizzo delle Join INNER, CROSS e OUTER che permettono di incrociare i dati derivanti dal database per selezioni multiple da più tabelle, utilissime per le applicazioni dinamiche.
Piccolo Script Javascript per la realizzazione di un carrello elettronico elementare, utile per la realizzazione del proprio sito internet o del proprio ecommerce, utilizzabile con PHP e altri linguaggi di programmazione


buzzoole code
Leggi altro:
Esportare con PHP dati da MySQL a CSV

In questo semplice e brevissimo post per un Programmatore PHP illustrerò un metodo per effettuare una selezione di dati da...

Chiudi