Sviluppare un Sito Web | Sviluppare Siti Mobile | Sviluppare Siti Dinamici | Programmatore PHP | Programmatore Freelance | Sviluppo Siti Web ottimizzati | Consulente Web Marketing

Sviluppare un Sito Web



Sviluppare un Sito Web per la propria azienda o attività è un investimento ma anche e soprattutto un opportunità, quindi come tale va ottimizzata e sviluppata al meglio per rendere efficace ciò che si andrà a realizzare.

Proprio perché ci sono attualmente differenti modi, sistemi e linguaggi per Sviluppare un Sito Web, ho voluto raccogliere in un articolo alcune BUONI CONSIGLI comuni e indipendenti dal modo in cui lo si realizzerà.

CONSIGLIO 1: Il Sito non è per me ma per i miei Clienti

Troppo spesso nello Sviluppo di un Sito Web si dimentica questa fondamentale quanto elementare regola, un Sito internet non deve avere una visione “io-centrica” ma piuttosto “cliente-centrica”, dunque procedure, navigazione e reperimento delle informazioni deve essere immediato e deve seguire logiche comuni e non stramberie mentali comprensibili solo a noi stessi. Sembrerà Banale ma non sempre questa regola viene rispettata.

CONSIGLIO 2: Scegliere Bene il proprio Consulente / Programmatore

Indipendentemente dalla tipologia di Sito Web che si intende sviluppare, che sia dinamico o statico, grafico o pratico, con un CMS su Misura o Open Source, affidarsi ad un professionista o quanto meno ad una persona mossa dal giusto spirito si trasformerà nel vero investimento.

Ricordatevi che un Sito Internet è come un Palazzo e il Programmatore vi realizzerà le fondamenta, il palazzo potrà reggersi anche su fondamenta scritte male… ma quanto durerà? Dunque investire su una persona giusta significa ottimizzare lo Sviluppo di un Sito Web.

CONSIGLIO 3: Semplicità, Semplicità, Semplicità!….. L’ho già detto Semplicità?

Esatto, ricordatevi che per quanto complesso possa essere il motore che muove le logiche del vostro Sito, l’utente dovrà sempre percepire un immediatezza.

Quindi occorre Sviluppare un Sito internet dove le informazioni principali e/o frequentemente aggiornate siano sempre raggiungibili ad un click (o pochi click) di distanza.

Non cerchiamo di disorientare l’utente con troppi banner, advertising troppo spinto, o con immagini che complicano (invece di semplificare) l’immediatezza del sito.

Non facciamo promesse (nei contenuti) che non siamo in grado di mantenere e cerchiamo di far forza su quelli che sono i servizi su cui sappiamo rendere al 101%

CONSIGLIO 4: Sviluppare un Sito Web Mobile.

Indipendentemente dalla tipologia di Sito Internet (semplice o complesso, statico o dinamico) considera che le ricerche effettuate da telefonino sono in crescita costante, dunque Sviluppare un Sito Web Mobile può aiutarti ad essere reperibile in maniera veloce anche da questa tipologia di utenza che non possiamo più ignorare.

CONSIGLIO 5: Credi che il solo Sviluppare un Sito Web ti assicuri visite, clienti e gloria? No

Ricorda sempre che Sviluppare un Sito Web è un opportunità di raccogliere nuovi utenti o fidelizzare quelli vecchi solo se il sito è “vivo” e “seguito”.

Tieni in mente sempre di aggiornarlo eventualmente con Offerte, Promozioni, Nuovi Servizi o Eventi, se abbandonerai il sito al sul destino, il visitatore smetterà ben presto di rivisitarti e i clienti percepiranno l’idea che quel sito è abbandonato anche dai suoi stessi gestori, Negativo no?

Ricorda di Monitorare sempre ciò che in rete si dice di te, e se pensi di poterli gestire correttamente (e non creare per poi abbandonare) ricorda che il SOCIAL è un mezzo potentissimo ed essenziale da abbinare e integrare nel tuo sito internet per proporsi e raggiungere nuovi visitatori.

Spero di avervi dato 5 elementari quanto essenziali Consigli per Sviluppare un Sito Web, per ora mi fermo qui, sperando di aggiungere sempre più consigli utili per Sviluppare un Buon Sito Web.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Le possibilità di creazione e personalizzazione di una pagina Facebook possono essere molte fino a renderlo un Minisito vero e proprio, in questo articolo un Programmatore PHP Consulente Web Marketing vi da qualche suggerimento per una pagina di successo
Un metodo pratico e utile per Leggere un file XML usando PHP e le funzioni DOM, adatto ad un Programmatore PHP o Consulente Web che voglia integrare informazioni provenienti da un foglio XML
Una Semplice WebApps Realizzata con HTML/Javascript/CSS consentirà l'accesso rapido da iPhone/iPad (Ma anche da desktop) alle vostre Google Analytics. Programmatore PHP Realizzazione Siti Mobile
Le espressioni Regolari sono uno strumento Utile e da Utilizzare per ogni Programmatore PHP, in questo script estraiamo da una stringa di testo tutti gli elementi compresi tra due Caratteri o Tag
Migliorare la Propria Visibilità, Ottimizzazioni SEO del Vostro Sito, sono tutte fasi che non possono essere improvvisate ma affidate ad un Bravo Consulente SEO, ecco come sceglierlo.


buzzoole code
Leggi altro:
Applicazione Flickr per l’Upload di Foto dal tuo Sito

In un precedente articolo vi ho mostrato come da Programmatore PHP e Programmatore Javascript ho realizzato un Social Media Plugin...

Chiudi