Consulente SEO | Aumentare la Visibilità | Ottimizzazione SEO Siti Internet | Realizzazione di Siti Internet Ottimizzati SEO | Aumento Visite al Tuo Sito Internet | Posizionamento Sito Internet

Sviluppare con JQuery con un occhio al SEO



Quando ci apprestiamo a Realizzare un Applicazione Web o Sviluppare un Sito Internet, non possiamo che non considerare le tecnologie più avanzate di Sviluppo come JQuery che ci consentono di ottenere Siti Dinamici e dalle interfacce user-friendly.

Ma l’uso di queste Tecnologie deve essere Intelligente ed Ottimizzato, in questo articolo vedremo come un Programmatore PHP / JQuery può sviluppare ottimizzando l’attività di un Consulente SEO e non sacrificare l‘Ottimizzazione dei contenuti per i Motori di Ricerca.

Un codice Pulito è un Codice Ottimizzato

Un Consulente SEO punta sempre ad ottimizzare una Pagina nei contenuti, ma la stessa ottimizzazione che avviene per i contenuti, deve avvenire anche nel codice della Pagina da parte del Programmatore.

I Motori di Ricerca infatti, apprezzano senza dubbio un codice scritto in maniera chiara, e che mantenga una struttura articolata ma gerarchicamente ordinata.

Dunque, quello che dobbiamo sempre tener presente, soprattutto nell’utilizzo di codice JQuery (che può risultato invasivo se utilizzato male) è:

  • Eliminare il codice superfluo
  • Cercando di tenere il codice JQuery/Javascript incluso in file separati
  • Ottimizzare il codice JQuery in funzione dell’HTML poichè questo resta l’elemento portante dello Sviluppo di un Sito Internet e non Viceversa

Contenuti Sempre Raggiungibili

JQuery consente al Programmatore di Sviluppare effetti che nascondono contenuti, o che caricano informazioni testuali o voci di menu in maniera Dinamica e Asincrona (AJAX) in base alle operazioni e selezioni effettuate dall’utente nella pagina.

Un Motore di Ricerca potrebbe però trovare difficile comprendere il percoso logico, e alcune pagine potrebbero risultare addirittura irragiungibili con Javascript disattivato,

Dunque, cerchiamo sempre di assicurarci che ogni pagina sia correttamente raggiungibile, e magari dove non è possibile sacrificare il fattore estetico, assicuriamoci che esistano percorsi alternativi per raggiungere sempre tutte le pagine.

URL distinte e Contenuti Univoci

Se ci si affida ad un Programmatore JQuery o ad un Buon Consulente SEO, sapremo che nonostante con JQuery sia possibile accedere a diversi contenuti all’interno della stessa pagina (mantenendo invariato il caricamento), sarebbe sempre il caso di mantenere “distinte”, “ottimizzate” e “chiare” le url dei contenuti principali, che il motore di Ricerca percepirà come elementi univoci e ne identficherà la giusta indicizzazione

Evitare (o limitare) l’abuso di #

L’ultimo consiglio (forse l’unico di natura più tecnica) e di cercare di utilizzare metodi .click piuttosto che orientarsi a realizzare link che utilizzino href=”#” dunque potenzialmente penalizzanti (soprattutto se l’uso è ripetuto e costante), poichè mi capita spesso di intervenire su progetti che utilizzando questa tecnica per chiamare funzioni JS e JQuery, tecnica non proprio pulita.

Spero che con questi pochi e banali consigli, abbia stimolato qualcuno nell’uso più consapevole e intelligente dello strumento JQuery.

Se avete bisogno di altri consigli, di un Programmatore PHP JQuery. o di Sviluppare Siti Internet o Progetti Web ottimizzati nella Consulenza SEO, Contattatemi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Ecco dei Semplici consigli per poter progettare e realizzare al meglio Siti Internet Mobile di Successo, scritta da un Programmatore PHP e Consulente Web Marketing specializzato nello sviluppo di Siti Internet Mobile
Un breve esempio per un engine dedicato ad un Programmatore PHP che intenda separare il codice dalla grafica grazie a Smarty Template
Il Meteo di Yahoo disponibile come widget, applicazione iPhone o Android può essere incluso anche nel proprio sito con l'utilizzo di PHP e senza essere un Programmatore PHP
Vuoi utilizzare realizzare uno script PHP che possa contare le condivisioni di una pagina web su Google Plus? Ecco un semplice script da utilizzare.
JQuery e Javascript sono ormai componenti comuni di tutti i Siti Internet, per rendere le proprie applicazioni completamente dinamiche e interattive, ma abusare di questa tecnologia si potrebbe rivelare un Boomerang, allora quando e come utilizzarli?


buzzoole code
Leggi altro:
API e Social Media: I Superpoteri del Proprio Sito Internet

Un'errore comune per un Programmatore e/o Consulente è quello di dare per scontato che il proprio cliente, conosca concetti tecnici...

Chiudi