Programmatore Social Media | Sviluppo Siti Mobile | Consulente Web Marketing | Sviluppo Siti Internet | Realizzazione Siti Mobile | Programmatore PHP MySQL AJAX JQuery | Ottimizzazione SEO

Sfruttare e Integrare Youtube nel proprio Sito Internet



Al pari o forse anche più di Facebook e Twitter, il Social maggiormente integrato nelle nostre Webitudini (Abitudini Web) e Youtube, basti pensare che gran parte dei contenuti condivisi su Facebook sono elementi Video provenienti proprio da Youtube.

Youtube si integra con gli altri Social Media e consente di raggiungere migliaia di contenuti Musicali, informativi, video ad hoc e con un pizzico di originalità potrebbe essere fonte di condivisione Virale e dunque portare nuove visite e potenziali clienti.

Non occorre dunque essere un Consulente di Web Marketing o un esperto Programmatore per capire che possiamo sfruttare questa mole di contenuti e soprattutto di visitatori per veicolare traffico verso il nostro sito, i nostri prodotti o la nostra attività.

Cosa serve per fare un video su Youtube? Un Idea e una buona Strategia Marketing in merito.

Primo Passo: Account Youtube.

L’account Youtube è semplice da creare ( basta essere in possesso di un Account Google o crearne uno ) l’unica cosa che dobbiamo ricordare è quella di scegliere un nome che identifichi il Brand come ad esempio HotelPincopallo piuttosto che PalestraTaldeitali, oQualunqueShop, creato un account ci occorre…

Un Idea

La musica e i contenuti musicali su Youtube è solo una delle enormi potenzialità ma i contenuti sono realmente eterogenei, non pensare di avere nulla da proporre, poichè ogni azienda ha sempre un contenuto originale da condividere, e sicuramente la differenza la fa anche il modo di proporre i contenuti

Faccio alcuni esempi, di casi reali, visti e sperimentati nell’arco di Consulenze Marketing:

  • Se fossi un Ristorante ad esempio potrei proporre dei Brevi Video dove il cuoco si cimenta a realizzare alcuni dei piatti del mio menu, spiagandone la preparazione.
  • Ho proposto alla mia Palestra di condividere delle lezioni d’esempio su corsi specifici che intendono promuovere (pilates, trx, etc.).
  • Un azienda che vende un prodotto potrebbe Fare una video review o presentare le funzionalità dei suoi prodotti, basti pensare a molti negozi di Telefonini che videorecenciscono i prodotti.
  • Oppure un Hotel potrebbe proporre un VideoGuestbook ai propri utenti o dei Video Tour delle Camere o dei Luoghi di Interesse nelle vicinanze (L’ho visto fare!!!)

la lista di idee e di attività è potenzialmente infinita, dunque c’è spazio per tutti.

Ottimizziamo

I video di Youtube vengono indicizzati anche nei motori di ricerca, e per alcune chiavi come succede per i places (luoghi) essi vengono addirittura messi in cima ai risultati, ecco perchè anche su Youtube sarà necessaria una SEMPLICE ottimizzazione dei contenuti. Quali regole seguire? Ma semplice:

  • Ricordiamo che il Titolo deve identificare il contenuto, immaginate il titolo come query (frase) di ricerca, ed evitate di inserire il nome dell’azienda che sarà presente già da altre parte (descrizione, canale e nome utente).
  • Curiamo la descrizione e aggiungiamo ad essa i riferimenti e link al sito che rimandano ad un acquisto, ad una pagina particolare del nostro sito, o semplicemente alla nostra home.

Non Siate Superficiali

Ricordate che anche per Youtube vale la regola d’oro che vale per tutti i Social per cui, se dobbiamo gestirli male meglio non esserci, per cui ricordate di ottimizzare i vostri video con descrizioni e titoli pertinenti, di perdere 1 minuti del vostro tempo per utilizzare i tag (argomenti) che ci fornisce Youtube che lo aiuteranno a categorizzarci e profilare i nostri video

Integrare Youtube nel Proprio Sito Internet

Sia che abbiate dunque creato un canale Youtube o che abbiate intenzione di includerne uno realizzato da altri, vi occorre una figura che concentri tutto il patrimonio delle l’attività Marketing sui Social (qualunque essa sia) aggregandolo al vostro Sito Internet

Ecco perchè il mio consiglio è quello di affidarvi ad un Programmatore (WebDeveloper) che sia in grado tramite API di integrare il vostro canale Youtube nel vostro sito internet, e così via degli altri canali Social (Facebook, Twitter, etc) che avete e gestite.

Nel CMS che ho creato come Programmatore PHP ad esempio ho creato diversi moduli facilmente configurabili che consentono di integrare Youtube, Facebook, Twitter, Fousquare, Flickr, etc.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Un Semplice codice per ricavare in maniera semplice e intuitiva le coordinate latitudine e longitudine dalla Google Maps.
Un programmatore PHP può modificare il feed rss standard di Wordpress e consentire che in esso vengano visualizzate anche le immagini di anteprima.
Con una funzione PHP un programmatore php può trasformare una url youtube, vimeo o dailymotion in un codice embed
Il futuro dei Progetti Web è sempre più orientato all'aggregazione di Social Media ecco perchè come Programmatore PHP e Consulente Web vi mostrerò un plugin realizzato da me per l'integrazione della Fotogallery Flickr all'interno del proprio sito
Può un Programmatore PHP Aggiungere degli zeri in coda ad un decimale arrotondato a 2 cifre? Utilizzando questo semplice Script PHP vediamo una semplice soluzione


buzzoole code
Leggi altro:
Selezione Dinamica da Database con AJAX e PHP

In questo Articolo presenterò un brevissimo ma efficacissimo esempio di realizzazione di uno script AJAX e PHP con un interazione con...

Chiudi