Programmatore PHP Mysql, Realizzazione di CMS, progetti e siti web dinamici, Installazione e personalizzazione di Piattaforme OpenSource, come Joomla, Drupal, Wordpress, phpBB e OsCommerce.

Scegliere un CMS Open Source per il proprio progetto.



Con il termine CMS si identifica un Applicazione Dinamica WEB abbreviazione di Content Management System (Sistema di gestione dei Contenuti).

Con la diffusione di PHP e di MySQL e delle logiche Web 2.0 si è affermata la necessità di sistemi che gestiscano i portali, i siti o le applicazioni in maniera dinamica e con il minimo intervento tecnico.

Alla Programmazione di CMS studiati su misura si è affiancata  una moltitudine di CMS Open Source con caratteristiche e specializzazioni sempre più particolari, come ad esempio WordPress per i blog, Joomla o Drupal per i portali, OsCommerce per gli e.commerce e phpBB per i forum e le community.
In questo breve post spero cercherò di dare qualche elemento di valutazione, per decidere quando e come adottare questo tipo di applicazioni.

La prima domanda da porsi è:

Ma se uso un CMS Open Source ho comunque bisogno di un Programmatore PHP?

Ovviamente Si, è consigliato affidarsi a un Programmatore PHP, poiché nonostante le community e le risorse disponibili in rete che guidano passo passo verso l’installazione e la gestione di tali piattaforme, avere a disposizione la consulenza di un Programmatore PHP permette la personalizzazione e la velocità di aggiornamento degli elementi, e inoltre esistono veri e propri Programmatori Specializzati nei vari CMS che ne studiano e ne ottimizzano utilizzo e performance.
L’utilizzo di open source per il proprio progetto va comunque valutata poiché presenta ovviamente vantaggi e svantaggi che illustrerò di seguito:

Vantaggi:

  • Sicuramente i vari opensource disponibili, raggiungono una buona Stabilità e una Scalabilità.
  • Spesso le comunità di sviluppatori e di utilizzatori di tali OpenSource, presentano la possibilità di usufruire di guide, supporto e risorse utili alla personalizzazione in maniera gratuita.
  • Il rapporto qualità/spesa potrebbe risultare un buon compromesso per quei progetti che hanno un low budget ma una concreta esigenza di risultati.

Svantaggi:

  • Il codice “Open” può rappresentare un problema, poiché gruppi di pirati studiano e individuano Bug per mettere in difficoltà tali sistemi, ad esempio alcuni forum open source se non correttamente aggiornati alle ultime versioni, in poco tempo si ritrovano alle prese con problematiche di SPAM e con messaggi inseriti da particolari Bot.
  • La necessità di Aggiornare i sistemi alle ultime versioni disponibili e aggiornare i vari moduli utilizzati o ri-verificarne l’integrità.
  • Il falso mito del “se utilizzo un open source, posso fare quel che voglio a basso costo e con il minimo sforzo” purtroppo diffuso anche negli addetti ai lavori. Se fosse così non ci sarebbe la figura del Programmatore PHP specializzato per WordPress o Joomla. Aggiornare o modificare un modulo significa farlo con criterio e con il giusto grado di attenzione e professionalità, quindi le modifiche non sono sempre low cost.

Ovviamente ci tengo a precisare che questa è un opinione, e che ci sono eccezioni dipendenti dalle diverse piattaforme o dalle risorse disponibili.
Se un Programmatore PHP, progetta in maniera scalabile e documentata, lo sviluppo di un CMS su misura rappresenta comunque una scelta più idonea a progetti di media o alta complessità, poiché la programmazione ruota intorno all’idea progettuale sviluppata come una camicia di sartoria che veste completamente le esigenze del cliente.

L’utilizzo di una piattaforma Open Source crea un prodotto poco originale, anche se rappresenta la giusta scelta quando si ha bisogno di contenere la spesa ed è preferibile piuttosto che affidarsi ad un Programmatore PHP improvvisato.

A voi la scelta.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Una semplice guida per la realizzazione di uno Script per Codice Captcha
Grazie alle API di Weather Underground possiamo creare uno Script PHP facilmente personalizzabile da ogni Programmatore
Una delle funzionalità più importanti dello standard HTML5 è l'utilizzo di Microdati che forniscono alle Serp di Google notizie in più quando lo Spider visiterà la vostra pagina, vediamo come sfruttarli per ottenere visibilità
Il Formato JSON si affianca e sostituisce ai webservices più comuni, Twitter, Facebook, Yahoo utilizzando JSON per lo scambio di dati, vediamo come Leggere JSON utilizzando PHP
Grazie ai Plugin e i Social Button di Facebook è possibile condividere commenti Facebook alle pagine del proprio sito come fosse un Social Guestbook, il tutto senza essere necessariamente un Programmatore PHP


buzzoole code
Leggi altro:
Sviluppo Mobile: Google Analytics su iPhone con AnalyticsGo

Da Moltissimo Tempo avevo pensato a Realizzare uno strumento che fosse nello stesso tempo utile e magari da esempio per...

Chiudi