Realizzazione Siti Web | Creazione Siti Web | Sviluppo Siti Web Dinamici | Posizionamento e Consulenza SEO | Consulenza Web Marketing | Sviluppo Siti Web | Realizzazione CMS Personalizzati

Realizzazione Siti Web ecco alcuni Consigli



Se bene non esista una formula magica per la Realizzazione di Siti Web che assicuri visite, posizionamento e conversioni in buona percentuale, Esistono Certamente Strategie che aumentano la possibilità che questo avvenga.

In Questo articolo vedremo qualche consiglio per ottimizzare la Realizzazione di Siti Web che potrebbe aiutarvi anche per pianificare la giustra strategia con il vostro Programmatore PHP / Consulente Web.

Un layout Intuitivo

Non sono certo tra quei Programmatori che nella Realizzazione di Siti Web esclude l’utilizzo di grafiche ad effetto (anzi anche l’occhio vuole la sua parte) l’importante però è che quando si Sviluppa un Sito Internet ricordiamo sempre che la navigazione e il relativo reperimento di informazioni deve restare intuitivo, e che tutti i link e le pagine di maggiore interesse siano facilmente raggiungibili. Magari provate anche a cercare le opinioni di persone non pratiche o navigatori medi, poichè quello che può risultare intuitivo a noi non può esserlo per la maggioranza dei navigatori.

Velocità

Un navigatore internet si aspetta di reperire le informazioni di cui necessità nel minor tempo possibile, ecco perchè la velocità di un Sito Internet è una componente determinante nella Realizzazione di Siti Web, non utilizzare immagini troppo pesanti, ottimizzare le chiamate al Database, utilizzare quando è possibile un sistema di caching, valutare attentamente l’uso di plugin JQuery o Social (la regola è quella di non esagerare mai).

La Velocità di un Sito Internet è anche un fattore importante in ottica Consulenza SEO, infatti neanche troppo implicitamente, viene ritenuto da Google un buon fattore nell’indizzazione/valutazione di un Sito Internet.

Dove e Come Contattarvi

L’obiettivo che ogni “Azienda o Privato” si pone quando si appresta a Migliorare o Realizzare un Sito Web è quello di aumentare i contatti e/o la vendita dei propri servizi. Dunque ricordatevi sempre di Realizzare un Sito Internet che abbia un Form di Contatti nei punti giusti (spesso proprio in tutte le pagine che offrono un servizio) o alternativamente tutti gli indirizzi (Email, Telefono, Skype etc) che diano il giusto senso di “fisicità” a qualcosa di Web.

Ah, e ricordatevi di rispondere e/o controllare la vostra email, sembra banale ma qualche volta dal contatto del cliente alla risposta dell’azienda possono passare giorni e questo è tutto fuorchè positivo.

Contenuti Aggiornati ed Originali

Nella Realizzazione di un Siti Web ricordate sempre che non c’è nulla di più penalizzante di non fornire contenuti “non originali”, cioè ricordate sempre che ciò che scrivete deve essere sempre frutto della vostra tastiera. Citazioni e Riferimenti sono possibili, ma ricordiamo di non “clonare” contenuti provenienti da altri siti, Google predilige l’indicizzazione di contenuti originali e qual’ora ci fossero contenuti doppi, tende a indicizzare quello storicamente più rilevante e quasi sempre ovviamente non sarete voi.

Inoltre ricordiamo sempre che dove è possibile (cioè soprattutto in quei siti che vendono prodotti o servizi, o contenuti informativi) che Realizzare un Siti Web e abbandonarlo al suo destino serve a poco. Ricordiamoci di rivedere i nostri contenuti periodicamente, ricordandoci di sostituire affermazioni cronologicamente datate, aggiungendo quotidianamente informazioni, o nuovi servizi.

Questo oltre che essere visto di buon occhio da un Motore di Ricerca, viene visto come sinonimo di “cura di se stessi” da parte dei Navigatori, un Sito non curato, non aggiornato o privo di contenuti trasmetterà un immagine negativa che trasformerà il Proprio Sito Internet in un Nemico più che un Alleato.

Una Stategia Social

Se la Realizzazione di un Siti Web è il primo passo, ricordiamoci che una Strategia Social può essere un ottimo compagno di viaggio, il nostro sito dovrà avere sempre la possibilità tramite bottoni sociali di condividere i contenuti tra Web e Social, poichè i Canali social possono darvi una nuova e ampia platea di visibilità.

Se poi volete Pianificare una Strategia Social, scegliete quei Social che maggiormente conoscete, Create una Pagina Aziendale, ottimizzatela (anche Grazie ad un Consulente Web Marketing / Programmatore) è ricordatevi anche i quel caso di cercare di Aggiornare la Pagina, coinvolgere l’utente e fare in modo che interagisca con essa.

Se non siete in grado, tempisticamente di gestire una Pagina, se la gestite in maniera sbagliata o addirittura Abbandonata a se stessa, meglio non aprirla.

Una Strategia Mobile e Compatibilità tra Browser

Un altro fattore da non sottovalutare nella Realizzazione di un Siti Web è quello di assicurasi che la visibilità del proprio progetto sia Buona su tutti i Browser Recenti (senza esagerando focalizzandovi con la Compatibilità di Explorer 6 che ha più di 10 anni) e soprattutto che il vostro progetto sia quanto meno (anche se consiglio sempre la Realizzazione di un Sito Web Mobile) consultabile dal Mobile che raggiunge ogni giorno di più quote di navigatori sempre più interessanti.

Strumenti di Analisi

Per valutare sempre miglioramenti, problematiche e per pianificare strategie e valutare criticità Google ci mette a disposizione due potentissimi Strumenti, che descriverò molto brevemente:

Il primo Google Analytics, fornisce dettagli su chi ci visita e non solo, le pagine più visitate, i percorsi degli utenti, questo è utile a capire anche se ci sono percorsi più “ostici” al navigatore e se tutti i contenuti su cui puntiamo sono facilmente raggiungibili.

Il secondo Google Webmaster Tools invece ci fornisce dettagli sullo stato di indicizzazione del nostro Sito, le chiavi di ricerca più utilizzate, impression, click, pagine indicizzate e problematiche relative al nostro dominio.

Alcune di queste cose vi sembreranno Banali, altre invece meriterebbero un Approfondimento, so però che affiancare alle vostre idee un Buon Programmatore PHP e/o Consulente SEO potrebbe aiutarvi a valutare tutte le problematiche e contribuire alla Realizzazione di un Sito Web di Successo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Un Esempio di una Piccola App costruita con le API Twitter mostra come cinguettare direttamente dal vostro sito Internet.
Un metodo pratico e utile per Leggere un file XML usando PHP e le funzioni DOM, adatto ad un Programmatore PHP o Consulente Web che voglia integrare informazioni provenienti da un foglio XML
Sviluppo di Siti Internet Ottimizzati per i Cellulari | Programmatore PHP | Sviluppo di Siti Internet Ottimizzati SEO | Consulente Web | Siti internet Mobile
Possibile bloccare la generazione dei transient wordpress per i feed? Poche righe di codice PHP possono evitare che il vostro database cresca troppo.
Breve esempio per le API Google Maps, in cui inseriremo un Marker (puntatore) su un punto di interesse, quest'esempio ci darà l'idea delle funzionalità disponibili per le Google Maps


buzzoole code
Leggi altro:
Importare un Database Access in MySQL

Questo Brevissimo Articolo è dedicato ad Ogni Programmatore PHP o Programmatore MySQL che intende effettuare una migrazione da un database...

Chiudi