Siti Internet | Siti Internet Mobile | Sviluppo di Siti Internet | Programmatore PHP | Programmatore Freelance | Programmatore | Consulente Web Marketing | Realizzazione Siti Internet Mobile

Realizzazione Siti Internet Mobile: Ecco qualche consiglio!



Non c’è modo di tornare indietro, il Web è il futuro del Web sempre più Mobile, sempre più utenti accedono al web con dispositivi di ogni tipo, da ogni luogo e hanno bisogno della migliore esperienza di navigazione possibile.

Ecco perché in questo articolo metterò a disposizione la mia esperienza di Programmatore PHP e Sviluppatore di Siti Internet Mobile, per fissare alcuni punti cardine nella pianificazione di una Strategia di Realizzazione Siti Internet Mobile.

Perché un azienda o privato proprietario di un Sito Internet deve necessariamente porsi il problema (fino a qualche anno fa sconosciuto) di avere una Strategia Mobile ben precisa per lo Sviluppo del proprio Progetto.

Qual’è la nostra Condizione?

La prima cosa che dobbiamo valutare nella nostra Strategia Mobile è la nostra attuale Strategia Web e le nostre esigenze:

Se Abbiamo già un Sito Internet esistente allora dovremmo valutare se chi ha realizzato il CMS dinamico può in qualche modo realizzare un pannello “ridotto” o delle funzionalità integrate nell’Attuale CMS che dovrà consentire la condivisione delle informazioni tra versione desktop e Mobile. Teniamo però presente che non tutto quello che è nella versione desktop deve essere inclusa nella versione mobile (come vedremo più avanti) anzi è meglio accedere a dei contenuti più immediati e ridotti.

Se chi si è occupato del sito internet non è in grado di occuparsi della versione CMS Mobile affidatevi ad un Programmatore di Siti Mobile con Esperienza.

Se invece dobbiamo Sviluppare un Restyling, Re-ingegnerizzazione o Sviluppare un Sito Internet ex-novo allora sarà necessario fin dal principio chiedere al Programmatore lo sviluppo di un CMS, preferibilmente ad hoc cioè realizzato con codice proprietario e completamente disegnato in base alle vostra Strategia per il Sito Internet Mobile

I Nostri Visitatori

Se abbiamo già un sito esistente, per decidere un adeguata Strategia Mobile è assolutamente indispensabile studiare anche i vostri visitatori: le pagine più viste e i sistemi operativi mobile più utilizzati dai vostri utenti, per decidere su quali funzionalità e contenuti puntare.

In nostro soccorso per questo scopo vengono in soccorso le Google Analytics

Avete un sito che non utilizza le Google Analytics? Nel 2011? No suvvia non scherziamo e andiamo avanti.

Mobile non è solo iPhone!

Mi arriveranno ogni settimana decine di richieste di WebApps, Applicazioni o Siti per iPhone, ormai c’ho fatto l’abitudine, il gioiellino Apple è troppo di moda, ma siamo realisti una Strategia per la Realizzazione Siti Internet Mobile non può seguire la moda, ma deve essere per tutti quindi anche e soprattuto dispositivi Android, Windows, BlackBerry. Realizzereste un Sito Internet solo per Firefox, Chrome o Explorer? No? Allora perchè dovreste farlo per il Mobile.

Diritti alla Meta!

Se un utente che naviga un Sito internet da dispositivo Desktop è sempre più attento ai contenuti, alla chiarezza e immediatezza del sito, chi naviga da Mobile è ancora più concreto, ecco perchè è inutile perdersi in fronzoli e contenuti “dispersivi”, identificate subito i servizi, prodotti o contenuti che intendete fornire al cliente e concentratevi su di essi con un layout semplice e che permetta con pochi movimenti delle dita di giungere all’area di interesse.

HTML5 e CSS3 per un pò di Originalità

Pur tenendo sempre presente che la semplicità, la velocità e la leggerezza della Versione Mobile del Vostro Sito Internet devono rimanere le regole principali, sono convinto che occorra anche un tocco di originalità che può essere garantito dall’utilizzo di HTML5 e CSS.

Elementi Trascinabili, Transizioni Particolari possono rendere la Versione Mobile del vostro sito internet Originale e Vincente.

Forse gli Attuali Browser Mobile (come in minor parte quelli Desktop) non sono ancora completamente pronti, ma visto che si adegueranno tanto vale Sperimentare!

Spero che questo in articolo siano emersi alcuni dati utili per intraprendere la propria Strategia per un Realizzazione Siti Internet Mobile di Successo.

Se avete domande, consigli o idee che non sono state incluse o trattate in questo articolo non esitate a Contattarmi!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Realizzare un Sito Web con un Design Responsive, vuol dire realizzare un prodotto compatibile con le diverse tipologie di soluzioni Mobile e quindi merita la giusta importanza tra i Web Developer
Google ha rilasciato un Modulo per Apache mod_pagespeed che permette un aumento delle performance e della velocità di caricamento delle proprie pagine Web
Piccolo Script Javascript per la realizzazione di un carrello elettronico elementare, utile per la realizzazione del proprio sito internet o del proprio ecommerce, utilizzabile con PHP e altri linguaggi di programmazione
Usare PHP per inviare email con allegati, sfruttando la libreria PHPMailer e le conoscenze come Programmatore PHP, facilmente modificabile e personalizzabile per le vostre esigenze.
Vuoi condividere i commenti Facebook sul tuo sito? utilizza questo semplice Plugin realizzato in PHP/JQuery da Daniele Tabacco Programmatore PHP, Consulente WEB


buzzoole code
Leggi altro:
Come Scegliere un Buon Programmatore Web

Per poter Creare un Sito Web o dare vita al proprio Progetto Web, ogni cliente o potenziale tale, si troverà...

Chiudi