Aumentare Conversioni | Programmatore | Programmatore PHP | Programmatore Freelance | Aumentare i Contatti | Strategie Marketing | Consulenza SEO | Sviluppo Siti Internet | Sviluppo Siti Mobile

Piccoli Consigli per Aumentare Il Tasso di Conversione del tuo Sito Web



Ogni giorno sul web, le aziende si sfidano ad una quotidiana lotta per un click, per posizioni migliori sui motori di ricerca, e per cercare di vendere i propri servizi e acquisire potenziali o nuovi clienti.

A supportare queste sfide: Consulenti e Strategie Marketing, Attività di Consulenza Seo e perchè no, un Bravo Programmatore PHP che supporti con lo sviluppo tali attività.

Se bene non c’è un modo per “garantire” traffico e conversioni di un sito web, in questo articolo vedremo qualche consiglio semplice e pratico che può aiutare ad Aumentare Il Tasso di Conversione del tuo Sito Web Aziendale, con piccoli interventi nello Sviluppo del tuo Sito o che puoi suggerire al tuo Programmatore PHP affinchè migliori il tuo attuale progetto web.

Dunque i Consigli di seguito potrebbero contribuire a trasformare i contatti una buona percentuale del tuo traffico giornaliero, vediamo come:

Google Analytics

Questo strumento messo a disposizione da Google, qual’ora il vostro progetto web fosse già online, potrebbe diventare un vostro buon alleato  per individuare immediatamente i “punti critici”, come la frequenza di rimbalzo (che indica quante persone vi abbandonano dopo aver visitato una vostra pagina), vedere percorsi degli utenti, pagine più visitate e una serie di dati che potrebbero essere studiati da voi, dal vostro Programmatore o dal vostro Consulenteper tirare fuori una “diagnosi” ed un eventuale cura.

Contattarti deve essere Veloce

Il Paradigma è semplice, un numero di telefono può aumentare le vendite, perchè rassicura l’utente (Sembra strano ma vedere un numero e un contatto lo mette a riparo dalle potenziali fregature almeno psicologicamente), rappresenta per gran parte degli visitatori il mezzo di contatto più comodo in alcuni casi molto più che utilizzare un email, dunque assicuratevi che sia sempre ben visibile.

Se non fosse possibile inserire un numero di telefono, consiglio comunque servizi come Skype in cui “il contatto voce” può ottenere lo stesso effetto di immediatezza e rassicurazione.

Contattarti deve essere Semplice

Come Programmatore PHP posso dirvi che spesso le richieste nella costruzione di un form sono davvero particolari in alcuni casi anche troppo. Il Mio Consiglio è sempre quello di ricordare che più opzioni e multicampi vi trovate a realizzare, più per l’utente la compilazione di un form può trasformarsi in un incubo, dunque snellite e tagliate all’essenziale, affinchè l’utente riesca a contattarvi anche via form in maniera semplice ed intuitiva.

Pacchettizzare le proprie offerte/servizi/proposte

Se però i campi di un form sono necessari per diversificare i servizi o prodotti che vendete, cercate insieme al vostro Programmatore una strada alternativa, che potrebbe semplificare la vita all’utente.

Cercate di pacchettizzare e rendere facilmente reperibile nei percorsi di navigazione ciò che vendete, e piazzate un bel form precompilato in alcune sue parti in ogni pagina (e non solo una pagina di contatti) questo può aiutare ad avere form semplici per l’utente ma dettagliati per voi, che saprete sempre che prodotto ha acquistato o per quale prodotto ha richiesto informazioni il vostro potenziale nuovo cliente :-)

Ricordate di accompagnare ogni modulo, con informazioni di contatto, sia diretto (skype,telefono,livechat,…) sia differito (email,social,…), questo fattore influisce nella percezione di fiducia necessaria per lavorare e vendere su web.

Fidelizzare

Indipendentemente da come avremo ottimizzato il nostro sito, ricordate che ogni contatto, anche quello che non si trasforma immediatamente in un acquirente può lasciarvi in bagaglio piccole informazioni, come ad esempio: “email” e “servizio desiderato” che potremmo archiviare ed utilizzare intelligentemente nel tempo a nostro vantaggio.

Raccogliendo alcune informazioni, (ovviamente con il dovuto consenso) saremo in grado nel caso avremmo nuove proposte, nuovi prodotti o particolari offere, di conoscere con buona probabilità gli utenti che hanno acquistato o che stavano per acquistare prodotti simili e dunque potrebbero essere interessati a questa nuova informazione.

Ricordate dunque di utilizzare questa risorsa cercando di essere “mirati” e soprattutto non invadenti quindi niente SPAM

Curate sempre il Vostro Sito.

L’ultimo che vi propongo è un consiglio elementare:

Ricordate sempre di rivedere il vostro sito, la maniera in cui sono descritti i contenuti (pochi dettagli o troppi dettagli sono sconsigliati), ricontrollate la forma e l’ortografia, affinche il vosto sito appaia sempre curato, e mai come una nave abbandonata al propio destino o un freddo strumento di vendita e basta!

Detto questo, non mi lascia che augurarvi un in bocca al lupo, e cercate di fare tesoro di questi consigli quando vi troverete a pianificare soluzioni con il Vostro Programmatore PHP, o quando vi troverete a sceglierne uno.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Script PHP per l'upload dei File via FTP utile ad ogni Programmatore PHP che voglia utilizzare un accesso FTP per l'upload di file.
Piccoli Suggerimenti su come utilizzare e ottimizzare le query e i database MySQL ottimizzando il codice SQL o utilizzando al meglio le funzionalità PHP
La BTO2010 buy tourism online è il più importante evento di Internet e Turismo a livello italiano, questanno ho avuto il piacere di partecipare e da Analista Programmatore PHP analizziamo gli spunti tecnici di quest'evento
Un Semplice codice per ricavare in maniera semplice e intuitiva le coordinate latitudine e longitudine dalla Google Maps.
Gestire un progetto web e le varie figure coinvolte al fine di ottimizzare il raggiungimento del risultato? Questo è il lavoro di un Web Project Manager


buzzoole code
Leggi altro:
Guida ed Esempio alle API Google Maps

Come Programmatore PHP ho sempre considerato necessario e interessante conoscere le API di Google Maps che consentono di avere progetti...

Chiudi