Programmatore | Programmatore PHP | Consulente Web Marketing | Programmatore Freelance | Realizzazione di Siti Mobile | Realizzazione di Pagine Facebook | Sviluppo Siti Internet

MiniSito Facebook: Creare una Pagina Facebook efficace e di successo



Negli ultimi anni, sull’argomento Pagine Facebook avrò letto centinaia di articoli di Programmatori, Consulenti Web Marketing e Esperti Social, quasi tutti con spunti interessanti e panoramiche complete.

Dunque Scrivere un altro articolo su i vantaggi e sul perchè creare una pagina per la propria azienda, mi sembrava del tutto anacronistico. Se un azienda nel 2011 si chiede ancora: “perchè devo avere una pagina su facebook?” la sua lungimiranza sul web è quasi senza speranza:
“Dottore corra, il paziente sta morendo (o almeno la sua visibilità)”.

A quanti ancora possono “redimersi” voglio ricordare brevemente:

  • Che più di 3milioni di persone al giorno diventano “fan” di una pagina e che il numero è destinato a crescere, per cui vuoi anche tu una fetta di questa deliziosa torta?
  • Ci sono più di 18milioni account italiani per non parlare degli account mondiali, tra questi ci sono anche i tuoi potenziali clienti, lo sai?

In questo articolo esamineremo ciò che non tutte (direi la maggioranza) di aziende sanno riguardo alle possibilità di creare e personalizzare una pagina facebook, che può essere molto di più che un semplice “amplificatore” delle notizie già presenti sul sito, ma un vero e proprio canale di comunicazione tra azienda e clienti o un vero e proprio Mini Sito in Facebook.

Comunicazione con il Cliente
Una pagina Facebook, come ho già detto non deve “riportare” ciò che un utente troverebbe anche e semplicemente visitando il sito, Facebook è un Social, quindi l’utente si aspetta una pagina “viva” dove l’azienda sia “social” e sia disposta a creare un canale di comunicazione con i clienti, dove risponda, condivida e partecipi alla vita della pagina.
Intesa SanPaolo ad esempio si è inventata un servizio clienti su Facebook, dove gli utenti scrivono e l’azienda risponde, oppure Vodafone che risponde ai commenti degli utenti su facebook.Non dico ora che tutti dovremmo avere un servizio clienti, ma almeno di avere chiaro il concetto che un azienda deve partecipare e coinvolgere gli utenti in una pagina che lo riguarda.
Questi sono i passi fondamentali per non creare l’ennesima pagina fan da “100utenti, Tra amici e parenti”

Contenuti Riservati ai Fan

Una cosa che non tutti sanno è la possibilità di riservare dei contenuti ai soli fan, infatti bastano poche righe di codice scritte da un Programmatore,  per rendere un contenuto “esclusivo e appetibile”.
Diventa Fan e Scarica il Catalogo, diventa fan per partecipare al concorso, diventa fan per uno Sconto, insomma:
Diventa fan perchè “puoi fare qualcosa in più”

CMS, contenuti dinamici, in pratica un Mini Sito Facebook
Grazie all’introduzione degli iFrame, Facebook, si presta sempre più a soluzioni avanzate che consentono all’utente la gestione dei contenuti della pagina Facebook come se fossero veri e propri siti internet.

Hai già un Sito dinamico? Sai che è possibile allora creare una forma ottimizzata per estrapolare i dati e riproporli all’interno di un pagina facebook.

Oppure è possibile creare un CMS direttamente ottimizzato per i Mini Siti Facebook nel quale inserire e gestire i contenuti, in maniera già ottimizzata, per arricchire la propria pagina di informazioni, fotogallery, videogallery, moduli di contatto o di prenotazione.
Pensa alla possibilità di aggiornare con un CMS sia la tua pagina facebook che il tuo sito, Non sarebbe comodo?

>Hai già un CMS per un Mini Sito Facebook? Vuoi sapere di più sulle possibilità e potenzialità della tua pagina Facebook o vuoi un CMS ottimizzato per interagire con esso? “Contattami”!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Un Programmatore PHP Può leggere in maniera semplice e veloce il contenuto di una pagina o di un particolare div utilizzando le espressioni regolari e un semplice Script PHP
Un semplice e utile suggerimento di come creare un immagine per il proprio sito e collegarla correttamente alla pagina che condivide i link di Facebook
ADServer è un Software Realizzato con PHP e MySQL per consentirti di gestire in maniera completa e multiutente la rotazione dei Banner per infiniti siti, prova la demo gratuita per il tuo ADServer
Migliorare la Propria Visibilità, Ottimizzazioni SEO del Vostro Sito, sono tutte fasi che non possono essere improvvisate ma affidate ad un Bravo Consulente SEO, ecco come sceglierlo.
Come Programmatore PHP questa volta mi occupo di generare un QRCode utilizzando le API Google Chart. Grazie ai QRCode e all'esperienza di Programmatore PHP possiamo rendere i nostri progetti portabili e ancora più interattivi.


buzzoole code
Leggi altro:
API e Social Media: I Superpoteri del Proprio Sito Internet

Un'errore comune per un Programmatore e/o Consulente è quello di dare per scontato che il proprio cliente, conosca concetti tecnici...

Chiudi