Programmatore JQuery | Programmatore Javascript | Programmatore Freelance PHP/MySQL | Realizzazione di Siti Dinamici | Consulente Web Marketing | Realizzazione Siti Mobile

JQuery e Javascript per lo Sviluppo di Siti Internet: Quando e Come?



Sempre più negli ultimi mesi, Le persone che mi contattano per Realizzare un Sito Internet o un Progetto Web si mostrano apparentemente più smaliziati al punto di nominare più o meno coscientemente il termine JQuery e/o Javascript.

Assisto dunque a conversazioni improbabili dove JQuery viene usato a modi ingrediente, del tipo: “Ne metta un po qui, un po qua…. ne metta in modo che si veda”. Insomma sembra quasi che il cliente utilizzi un termine/tecnologia semplicemente come se a questo fosse legato il successo o “l’attualità” di quello che intende realizzare.

Nonostante come Programmatore PHP/MySQL veda di buon occhio l’utilizzo di questa tecnologia per Realizzare Siti Internet e Apps, occorre consapevolezza e cautela nell’utilizzo e in quest’articolo vedremo perché, cominciando a capire cos’è JQuery/Javascript.

Cos’è Realmente JQuery

Volendo estremamente banalizzare i concetti principali Javascript, JQuery e AJAX possono essere definiti così:

  • – JavaScript è un linguaggio di programmazione, che consente di operare sugli elementi nella pagina (come ad esempio le guide alla giusta compilazione dei form, se ne sbagliamo uno)
  • – Ajax è qualcosa che puoi realizzare grazie al linguaggio Javascript che ti consente di aggiornare interi elementi della pagina in maniera asincrona (cioè senza ricaricare la pagina)

jQuery è dunque una libreria che può rendere la realizzazione di elementi Javascript (e alcune volte AJAX) più semplice e veloce e ci viene incontro in alcune interazioni particolari o per la Realizzazione di Siti Internet Mobile

Esempi di Plugin Sviluppati con JQuery per dare un idea di cosa parliamo: (Fotogallery Lightbox, Grafici GoogleChart, etc)

Quindi l’unica domanda che occorre porsi nello Sviluppo di un Sito Internet o Progetto web, è quella di valutare se jQuery è una soluzione per il mio problema? Certo, ma non è certo l’unica.

Quando e Come?

Secondo la mia esperienza personale come Sviluppatore, JQuery si presta particolarmente interessante quando si intende realizzare qualcosa d’effetto o un interfaccia d’uso che proponga al cliente un ambiente usabile, intuitivo e quel pizzico di interattività che colpisce l’utente.

Ma ovviamente nella Realizzazione del Proprio Progetto Web o Sito Internet, occorre tener presente il concetto di “UTILE” e non solo il concetto estetico che è solo un punto di forza del JQuery che nasce comunque per essere funzionale.

Pensiamo di aggiornare parti della pagina in base alle scelte dell’utente o di proporre contenuti in maniera ottimizzata con contenuto fotografico, testo o elementi e capiremo come si può unire “l’utilità” al concetto puramente “visivo”.

Riguardo a JQuery lo ritengo essenziale per la Realizzazione di Siti Internet Mobile, WebApps e in alcuni casi anche per realizzare Applicazioni Native.

Ma Attenzione a…

La domanda che potremmo porci adesso è: “E’ Bello, può essere utile, allora che problema c’è?”

JQuery è un esempio di come i vantaggi possano tramutarsi in svantaggi, JQuery presenta un numero di Plugin sviluppati

e di risorse gratuite “enorme” e ovviamente nel calderone di tante buone risorse ci sono anche quelle non compatibili con tutti i Browser, Quelle non Aggiornate da tempo immemore, Quelle scritte male o non ottimizzate nella gestione delle risorse (JQuery e Javascript scritto male appesantisce il Progetto)

Ecco perchè diventa determinante la figura dello Programmatore che deve poter essere anche Consulente nell’utilizzo di questa tecnologia, scegliendo sapientemente tra le librerie/plugin scritte meglio e maggiormente supportate, e sapendo intervenire con direttamente nella scrittura di codice JQuery/JavaScript.

Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, JQuery buttato a pacchi e integrati alla meno peggio semplicemente per creare effetti che funzionano nel lato utente ma sono “disastrosi” nel codice.

Tenete sempre in mente che Un Codice Pulito è un codice “che dura nel tempo” un codice “Sporco” anche se funziona è solo in attesa della goccia che lo farà traboccare.

Spero di aver aiutato qualcuno nel comprendere meglio come utilizzare al meglio questa che rimane una affascinante risorsa a nostra disposizione, e soprattutto di aver dato l’idea di cosa tenere in mente quando ci si affida ad un Programmatore.

Se vuoi saperne di più, se intendi realizzare il tuo Sito Utilizzando JQuery o vuoi semplicemente integrare elementi JQuery nel tuo attuale sito, CONTATTAMI!.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
In questo script selezioneremo le informazioni degli utenti dal database utilizzando uno script AJAX che aggiorna le informazioni in tempo reale. Tale script risulta funzionale per un Programmatore PHP che vuole costruire applicazioni web dinamiche
Ti occorre creare un Loop di tutti i commenti ricevuti da un Blog Wordpress? Vediamo come realizzarlo con un pò di esperienza in PHP e senza essere Programmatore
Una Breve guida per un Programmatore che voglia effettuare il redirect alla versione del sito ottimizzata per i cellulari, è possibile completare questa guida con piccoli accorgimenti di un Programmatore PHP
Un semplice Script Realizzato in AJAX ci permette di Trasformare un Indirizzo in Coordinate Latitudine e Longitudine con il Geocoding delle API Google Maps, utile per conoscere l'esatta collocazione di punti e markers sulle Mappe Google
Sei un Programmatore PHP? Vuoi eseguire una copia del tuo sito dinamico realizzato con PHP su un CD o su un supporto USB? Questo articolo ti spiegherà cosa devi fare.


buzzoole code
Leggi altro:
Creare e Inserire Grafici in una Pagina Web con PHP

Sempre più spesso come Programmatore PHP, realizzando un sito internet, un'applicazione web o un gestionale online trovo necessaria e importante...

Chiudi