Guida htaccess | Guida per Programmatori su piattaforma Apache | Guida alla gestione dei redirect 301 e alla corretta reindirizzazione delle URL | Programmatore PHP Sviluppo Siti.

Guida htaccess per il mod_rewrite per Redirect 301



L’htaccess è un file che può essere utilizzato su piattaforme Apache per dare indicazioni al web-server di eseguire determinate operazioni prima di risolvere le richieste da parte del client.

Tale file risulta utilissimo in determinate condizioni che si presentano al Programmatore, infatti come Programmatore PHP ho spesso utilizzato l’htaccess per il redirect 301 durante la reingegnerizzazione di un progetto web o magari nello sviluppo siti internet per riscrivere gli indirizzi in maniera digeribile e senza variabili al motore di ricerca.

In questa guida all’htaccess utile ad ogni Programmatore eseminiamo un caso specifico per l’utilizzo del mod_rewrite e del reindirizzamento 301 delle URL.
Supponiamo che come Programmatore ci venga richiesto di effetturare un restyling di un sito e che ci troviamo nella necessità di ottimizzare le url, di rendere dinamica la generazione delle URL o di installare una piattaforma CMS.

Se il sito precedente è stato indicizzato correttamente, indipendentemente dai risultati ottenuti, dobbiamo rendere il motore di ricerca cosciente del fatto che le nostre URL hanno cambiato indirizzo, è in questo caso che viene in soccorso ad ogni Programmatore e Programmatore PHP che lavori su server Apache il file .htaccess.

Scrivendo semplicemente la regola:

RewriteEngine on
RewriteRule ^vecchia_url.html$ nuova_url.php [R=301,L]
  • vecchia_url e nuova_url > sono gli indirizzi vecchio e nuovo che vanno sostituiti da quelli previsti dal Programmatore.
  • ^ e $ > sono caratteri essenziali per delimitare la stringa che va reindirizzata.
  • RewriteEngine on > comunica ad Apache che l’engine rewrite deve essere attivo
  • L > paragonabile al break, dice all’engine di fermarsi e di non controllare le altre regole.
  • R=301 > invia un header di contenuto spostato in modo permanente e crea il redirect.

Nel caso qualche Programmatore abbia bisogno di regole più precise o particolari per lo sviluppo del htaccess mi invii una email, in modo da poter approfondire questa guida, che comunque verrà ampliata con il caso in cui un Programmatore abbia necessità di ottimizzare i nomi delle pagine (URL)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Google ha rilasciato un Modulo per Apache mod_pagespeed che permette un aumento delle performance e della velocità di caricamento delle proprie pagine Web
Brevissima Guida per un Programmatore che vuole Importare / Migrare un database Access o MS SQL in un database MySQL, utile soprattutto per Programmatori PHP che creano siti dinamici e che vogliono recuperare contenuti di database Access
JQuery e Javascript sono ormai componenti comuni di tutti i Siti Internet, per rendere le proprie applicazioni completamente dinamiche e interattive, ma abusare di questa tecnologia si potrebbe rivelare un Boomerang, allora quando e come utilizzarli?
Core Plus è un CMS a Misura di utente, completamente integrabile ad ogni grafica, che consente lo Sviluppo di Siti Internet Dinamici frutto della mia esperienza di Programmatore PHP Freelance
Un Programmatore vi illustrerà i vantaggi di affidarsi ad un Programmatore Freelance per lo sviluppo del proprio progetto web


buzzoole code
Leggi altro:
Leggere XML con PHP

Questo Nuovo Articolo realizzato da me come Programmatore PHP, vi illustra come leggere un XML con PHP In questo Particolare...

Chiudi