Programmatore PHP | Sviluppatore Web | Script PHP | Consulenza Facebook | Pubblicità su Facebook | Sviluppo di plugin social | Sviluppare sito mobile | Consulente Web Marketing

Contatore per le condivisioni di una URL su Facebook



Ad Agosto 2016, a causa di cambiamenti nelle API di Facebook che ha di fatto spento il supporto alle API di tipo REST, e reso possibile l’accesso solo tramite Autenticazione, tantissimi siti si sono trovati a non avere più la possibilità di poter leggere quante volte una determinata URL fosse stata condivisa all’interno di Facebook.

Di seguito vi presento una soluzione (Script PHP) per ripristinare il contatore delle condivisione, tramite la creazione di un APP Facebook, che autenticandosi potrà accedere alle API necessarie al reperimento di queste informazioni.

I passi sono semplici:

Per prima cosa occorre andare sul sito dedicato agli sviluppatori Facebook  e cliccare sul collegamento Aggiungi una nuova applicazione.

001api_facebook

Dopo aver cliccato su quel link apparirà un form che vi consentirà di scegliere nome e categoria della vostra APP, che vi consentiranno di ottenere App ID e Chiave segreta che andremo ad inserire all’interno dello script PHP.

002api_facebook

A questo punto basterà sostituire questi valori all’interno dello Script PHP che segue secondo questo schema ID applicazione|Chiave segreta:

function curl_get_shares( $url ){
	$access_token = 'ID applicazione|Chiave segreta';
	$api_url = 'https://graph.facebook.com/v2.7/?id=' . urlencode( $url ) . '&access_token=' . $access_token;
	$fb_connect = curl_init();
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_URL, $api_url );
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1 );
	curl_setopt( $fb_connect, CURLOPT_TIMEOUT, 20 );
	$json_return = curl_exec( $fb_connect );
	curl_close( $fb_connect );
	$body = json_decode( $json_return );
	return intval( $body->share->share_count );
}

Ovviamente basta avere un po’ di dimestichezza e non necessariamente essere un Programmatore PHP esperto per poter utilizzare o approfondire il codice.

Tenete a mente che lo script funzionerà solo se abbiamo le funzionalità cURL attive sul nostro hosting/server, e che ovviamente le frequenti modifiche che Facebook applica alle sue API potrebbero rendere in futuro questo script PHP non funzionante.

Ma se possibile vi illustrerò qui anche nuove soluzioni, non mi resta che augurarvi un buon lavoro.

Se avete dubbi o se non siete un Programmatore PHP in grando di implementare questo codice, non esitate a contattarmi per potervi supportare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Un programmatore PHP può modificare il feed rss standard di Wordpress e consentire che in esso vengano visualizzate anche le immagini di anteprima.
Il Mobile è il futuro? No il presente, cosa aspetti a realizzare il Sito Internet Mobile per rendere accessibile il tuo sito internet anche da iPhone, Android e qualunque browser mobile.
Un brevissimo articolo che parla della possibilità e dei vantaggi di un azienda nel affidarsi ad un Programmatore PHP come Consulente per i Propri Servizi Web.
Quando, Come e Perchè, Ristrutturare un portale, un sito o un Applicazione Web.
Una breve Guida MySQL per spiegare come poter selezionare diverse righe della stessa tabella e raggrupparle per un determinato valore.


buzzoole code
Leggi altro:
Social Plugin: Integrare Foursquare nel Proprio Sito Internet

Un Valore Aggiunto! Pensate di avere un Sito Internet, uno di quelli fatto di tante belle paginette, tante belle informazioni,...

Chiudi