Consulenza Web Marketing | Sviluppo Applicazioni Web | Sviluppo di Siti Internet | Web Marketing | Programmatore Freelance | Programmatore PHP | Applicazioni Mobile | Programmatore AJAX

Consulenza Web Marketing? No, Viaggio ad Amsterdam



Dato la necessità di staccare un po ad Agosto, quest’anno per ricaricare le batterie mi sono concesso un breve viaggio culturale nella bellissima Amsterdam, lontano da codici sorgenti, Applicazioni Web e dall’attività di Programmatore PHP
Aldilà dell’etichetta di “città permissiva”, Amsterdam mi ha entusiasmato per la sua ricchezza storica, culturale e per la sua capacità di proiettarti per alcuni istanti l’aria del XVII Secolo senza però perdere di vista la modernità.

Se storicamente già adoravo Amsterdam, essa mi ha riservato una splendida sorpresa e si è trasformata in un esperienza meravigliosa. Un enorme laboratorio in cui ho visto applicate forme di promozione aziendale e turistica, sogno di ogni Consulente Web Marketing di casa nostra.

Non so se in Olanda ci siano Consulenti Web Marketing, Programmatori e Sviluppatori migliori dei nostri, ma quello di cui sono sicuro è che chi fa impresa in quella città sembra sicuramente più naturalmente portato all’utilizzo della promozione sul web, vista come un opportunità piuttosto che come un “fastidio”.

Foursquare
In Italia probabilmente le aziende che conoscono e utilizzano Foursquare per promuovere la propria attività potranno contarsi sulle dita di una mano (almeno nella mia città). Ad Amsterdam invece qualunque attività, negozio o piccola bottega è su Foursquare, e le attività commerciali e turistiche ne sfruttano (o cercano di farlo) le potenzialità. In giro per la città si trovano offerte speciali per chi è Major o per chi effettua il checkin, sconti, tessere promozionali, o piccoli omaggi in cambio di una condivisione su Foursquare (e tramite esso su Facebook e Twitter).

Il mio Hotel, ad esempio, offriva un drink analcolico per ogni checkin giornaliero nel bar della struttura, e un omaggio a colazione per un certo numero di checkin nell’area colazione. In Italia anche offrire un solo caffè viene visto come uno spreco piuttosto che come un opportunità di far parlare di sé, e nessuno capisce quanto Foursquare possa essere un ottimo strumento di promozione anche in ottica di disimpegno da parte di Facebook nel gestire direttamente i places.

Free WiFi
La copertura Wifi è ampia, con locali, centri commerciali e alberghi che la offrono connessione free. Il Paradigma è ovvio: se voglio che parlino di me (sono da… bella serata a… buon cibo a…) e se voglio che effettuino il checkin (localizzazione) su Foursquare dovrò dare loro la possibilità di connettersi agevolmente, soprattutto ai turisti. In Italia?
Beh, andiamo avanti…

QRCode
La città ne è piena, dai locali ai ristoranti vi sono QRCode che linkano ad offerte, ai menu, alle pagine Twitter e Facebook, alle info nei Musei (avevo visto la stessa cosa a Granada). Il mio albergo ,ad esempio, aveva un QRCode in ascensore (unico mezzo consentito per spostarsi tra i piani) per ricevere subito sullo smartphone le condizioni meteo della giornata.
Voi provate in Italia a domandare ad un albergatore, un attività commerciale, o ad alcuni enti cos’è un QRCode

Il Mio Albergo
Il mio albergo si è superato: oltre alle offerte e promozioni legate a FourSquare, ed i QRCode sparsi
ovunque, ci sono state almeno altre 3 cose che mi sono davvero piaciute:

● Twitter
Le “citazioni” Twitter sull’albergo venivano proiettate nella Hall su diversi monitor. L’impatto su chi arriva in albergo è ottimo, anche se la prenotazione è ormai confermata leggere commenti in diretta (soprattutto positivi) sull’albergo nel quale si sta alloggiando fa sempre bene. Inoltre, nelle brevi attese nella hall ho visto spesso ospiti divertiti nel lasciare commenti, rispondere o retwittare per poi leggere i loro commenti sui monitor dell’Hotel.

● Un canale TV dedicato
L’albergo presentava un canale televisivo dedicato in tutte le camere raggiungibile con lo 0, dove era possibile vedere un breve mini film proiettato in loop. Il Film mostrava una persona sulla 30ina che arrivava in albergo e che ogni giorno diverso visitava una parte della città, mostrando informazioni utili su che Abbonamento Acquistare, come raggiungere la Stazione Metrò/Bus, Come Raggiungere l’aeroporto, i Musei, Particolarità della Città, Particolari Gite in Barca, Fabbrica di Birra, Piatti Tipici, etc. Il tutto mostrato in maniera chiara, breve ma esaustiva.
Nelle poche ore di soggiorno diurne in Hotel era l’unico canale acceso e qualche suggerimento si è mostrato davvero utile.

● I Bigliettini
La mia stanza presentava dei simpatici bigliettini per l’ottimizzazione dell’impatto sull’ambiente, es: Se vuoi che lenzuola nuove metti questo talloncino sul letto, Se vuoi che ti cambiamo un asciugamano riponila qui, etc etc. Ma il più efficace era quello in cui ti invitavano a riprendere i difetti o problemi della stanza con il tuo smartphone o videocamera e di mostrarlo al personale in Reception, per provvedere subito a risolvere eventuali problemi.
Sembra una sciocchezza ma anche queste cose possono dare l’impressione di un attenzione verso il cliente e delle sue “opinioni”.

Il viaggio è terminato e io sono pronto ad un nuovo anno alla prese con la Programmazione PHP, ma per 3 giorni mi sembra di essere stato in un ambiente più fertile a determinati concetti.
Mi rendo conto che a tanti imprenditori Italiani, più che una consulenza web, servirebbe semplicemente un viaggio, in quello che per noi sembra “futuro” ma che ad Amsterdam è già presente.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Una Semplice WebApps Realizzata con HTML/Javascript/CSS consentirà l'accesso rapido da iPhone/iPad (Ma anche da desktop) alle vostre Google Analytics. Programmatore PHP Realizzazione Siti Mobile
Ti occorre creare un Loop di tutti i commenti ricevuti da un Blog Wordpress? Vediamo come realizzarlo con un pò di esperienza in PHP e senza essere Programmatore
Le possibilità di creazione e personalizzazione di una pagina Facebook possono essere molte fino a renderlo un Minisito vero e proprio, in questo articolo un Programmatore PHP Consulente Web Marketing vi da qualche suggerimento per una pagina di successo
Creare un Sito Web è un attività che può riguardare diverse attività professionali combinate tra loro, in quest'articolo esamineremo tutte le fasi per Creare un Sito Web
Breve e intuitivo Script per consentire ad un Programmatore PHP la creazione di file XLS Excel utilizzando PHP, e con la possibilità per il Programmatore di estrapolare i dati da Database MySQL


buzzoole code
Leggi altro:
Sviluppare con JQuery con un occhio al SEO

Quando ci apprestiamo a Realizzare un Applicazione Web o Sviluppare un Sito Internet, non possiamo che non considerare le tecnologie...

Chiudi