Programmatore Web | Programmatore PHP | Creare un Sito Web | Programmatore Freelance | Sviluppo Siti Mobile | Consulenza SEO | Realizzazione Siti Dinamici | Consulenza Web Marketing

Come Scegliere un Buon Programmatore Web



Per poter Creare un Sito Web o dare vita al proprio Progetto Web, ogni cliente o potenziale tale, si troverà di fronte al dilemma di dover scegliere un Programmatore Web che gli dia garanzie e che possa tramutare in buon codice codice e in relativo successo la propria idea di business web. Ecco perchè in quest’articolo vi presenterò una personalissima idea di Come Scegliere un Buon Programmatore Web.

Scegliere un Programmatore Web e/o Consulente Web è un operazione delicata, che può in tanti casi decidere le sorti e il successo nel Creare un Sito Web o un Progetto Web, dunque scegliere un Programmatore Web è un po come scegliere il proprio Dottore, Meccanico o qualsiasi altra professione richieda una buona dose di “Fiducia”.

Sarai mio ad ogni costo!

La figura di Sviluppatore da evitare a tutti i costi, è quello guidato semplicemente dalla logica commerciale, e che è disposto ad accontentare ogni tuo desiderio pur di “acquisire un cliente”. Questa tipologia di Programmatore Web, non è motivato da fare il tuo bene o il bene del tuo Sito Web, ma sarà pronto a dirti “si! e sempre si!” incurante che una strategia del genere può portare a codice scritto male o a vicoli ciechi da cui sarà dura riemergere.

Un Buon Programmatore Web è ben cosciente che “tutto può essere fatto”, ma dovrebbe sempre interrogarsi sull’utilità dello sviluppo di alcune feature, o sulle logiche (spesso confuse) espresse dal cliente/committente, deve dunque studiare l’impatto che avrà una caratteristica nell’insieme del progetto web. Un Buon Programmatore Web dunque, deve dirti anche NO oppure portarti a riflettere su strade analoghe ma ottimizzate, che ottengano lo stesso risultato.

Toc! Toc! C’è Nessuno?

La maggior parte dei miei clienti, che hanno già avuto esperienze pregresse finisce per raccomandarsi sulla puntualità che non ha contraddistinto il mio predecessore.

Ricordate dunque che la puntualità di un Programmatore Web può essere stimata già dalla fase preliminare, esaminando la frequenza con quale risponde all’email a patto che non siano negli orari più improbabili e agli appuntamenti telefonici e non. Certo non può esserci certezza, ma se il buon giorno si vede dal mattino, uno Sviluppatore che è già lento o tardivo in fase preliminare sarà ancora meno puntuale nel Creare un Sito Web.

Dimmi quel che hai fatto e ti dirò chi sei.

Un altro parametro per valutare un Programmatore Web è sicuramente la sua case-history e i progetti a cui ha lavorato o collaborato nel suo passato. Un buon Sviluppatore Web non teme di mostrare ciò a cui ha lavorato, e dunque possiamo maggiormente essere rassicurati se questi sembrano essere buoni progetti. Ricordiamoci inoltre che Google è in grado di darci molte informazioni in merito ad una persona, eventuali interviste, citazioni o interventi su forum e blog specializzati possono darci un idea abbastanza precisa della competenza e di ciò che il web dice di lui.

Soluzioni e non Problemi.

Spesso il problema nella Creazione di un Sito Web che non abbia un forte successo, sei proprio tu! Esatto, tu cliente, tu committente, tu ideatore del progetto e del tuo business. Se scegli un Programmatore Web, ricordati sempre che l’esperto è “lui” e non “tu” e dunque occorre fidarsi ed essere predisposto verso “l’ascolto”.

Ora immagina se ti rivolgessi ad un Programmatore Web o Consulente, che invece di trovare soluzioni ti elenca problemi, che tentenna ai tuoi dubbi invece di spiegarti il perchè e il come risolverli, che dire, in questo caso Disastro Assicurato!

Dunque un parametro per valutare un Buon Programmatore Web è valutare il suo grado di partecipazione “attiva” ad un progetto, che abbia la pazienza di spiegarti il perchè alcune tue appartenti buone idee in realtà siano cattive, il suo grado di praticità nel trovare soluzioni anche diverse da quelle a cui hai pensato tu e il suo grado di raggiungimento degli obiettivi.

Dunque un Buon Programmatore, non si ferma di fronte all’impossibilità di risolvere problemi, ma studia se necessario anche modi alternativi.

Guardare Lontano!

L’ultimo parametro che mi sento di consigliarvi, anche se non di facile giudizio da parte di clienti e committenti meno esperti è sicuramente l’approccio che ha il vostro Programmatore Web verso le tecnologie di un prossimo futuro.

Un Programmatore Web propone soluzioni che siano lungimiranti (come ad esempio chi consigliava il Mobile qualche anno fa) e cura il suo grado di aggiornamento nei confronti delle Tecnologie Web, un Programmatore Web che partecipa ad eventi o che scrive con padronanza sul proprio Blog di nuove tecnologie probabilmente è un programmatore che Guarda Lontano!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Una Semplice WebApps Realizzata con HTML/Javascript/CSS consentirà l'accesso rapido da iPhone/iPad (Ma anche da desktop) alle vostre Google Analytics. Programmatore PHP Realizzazione Siti Mobile
Grazie ai Plugin e i Social Button di Facebook è possibile condividere commenti Facebook alle pagine del proprio sito come fosse un Social Guestbook, il tutto senza essere necessariamente un Programmatore PHP
L'epoca dell'antica pagina Dove Siamo è morta, il web va verso l'aggregazione di informazioni e servizi interattivi, allora perchè non utilizzare le API di Google Maps è un Programmatore PHP per rendere dinamico lo Sviluppo di un Sito Internet
Negli ultimi anni c'è stato un enorme proliferare di servizi web che consentono la creazione di siti web senza conoscenze tecniche come site123.com
Creare un Sito Web è un attività che può riguardare diverse attività professionali combinate tra loro, in quest'articolo esamineremo tutte le fasi per Creare un Sito Web


buzzoole code
Leggi altro:
Realizzare CountDown in stile Groupon con JQuery

Ultimamente leggo sempre più spesso di Articoli o Feedback di persone che utilizzano Groupon, oltre ad analizzare il fenomeno dal...

Chiudi