Programmatore PHP MySQL | Sviluppo Siti Internet | Esperto Social Media | Consulente Web Marketing | Realizzazione Siti Mobile | Integrazione Social Network | Sviluppo Siti Internet

API e Social Media: I Superpoteri del Proprio Sito Internet



Un’errore comune per un Programmatore e/o Consulente è quello di dare per scontato che il proprio cliente, conosca concetti tecnici e possibilità che agli addetti ai lavori potrebbero sembrare ovvi.

Mentre nel più dei casi, questa mancata conoscenza del Cliente rischia di negargli la possibilità di trarre vantaggio dai Canali Social (Facebook, Google+, Twitter, etc) della Propria azienda, e di non sfruttare al meglio il patrimonio di informazioni che lo riguardano.

Social o Non Social?

Sui vantaggi e i perchè un Azienda debba essere presente sui canali Social e debba gestirli correttamente eviterò di soffermermi, anche perchè ne potremmo scrivere un intero libro e ne ho già parlato in molti articoli . Do quindi per scontato che chi è arrivato fino al mio articolo o chi mi legge abitualmente ha ben compreso che essere sociali è un opportunità.

Mi limiterò dunque a sintetizzare solo alcuni dei vantaggi di essere Social:

* Aumentare la visibilità del Proprio Brand, Prodotto e Sito Internet 
* Aiuta a Fidelizzare la clientela/visitatori.
* Creare un canale di comunicazione per informare o migliorare i propri servizi.
* Sfruttare con l’originalità la “viralità” del Social

Quello che però l’utente ignora, e che oltre la creazione di Profili Aziendali Social, possiamo (e dovremmo) creare comunicazione e Integrazione tra Sito Internet e Canale Sociale molto più dei classici e ovvi “mi piace, condividi o +1”.

Saremmo così in grado di rendere Social e Sito Internet, comunicativi tra loro e non più elementi “disgiunti” e così arricchire il nostro sito di quelli che si potrebbero rivelare dei veri e propri Superpoteri del Nostro Sito Internet.

Come Farlo? ma è ovvio con le API…

Cosa sono le API?

API sta per Application Programming Interface, ma liberandosi dal gergo tecnico, possiamo definirle come una serie di procedure disponibili al Programmatore, che consentono la comunicazione tra Sito Internet / Progetto Web con l’Applicazione che le mette a disposizione.

Nel nostro caso ad esempio avremo che Facebook, Twitter, Google+, Foursquare, Youtube, mettono a disposizioni delle API e un Programmatore può sfruttarle per reperire informazioni da essi e creare servizi originali.

Si, ma un esempio di come sfruttare i Canali Social?

Un esempio che utilizzo spesso, è quello di rivedere in chiave “aggiornata” la classica pagina “Guestbook” o “Testimonials”.

Potremmo infatti migliorare e incrementare la proposta di questa pagina creando una Social Media Page che effettua il monitoraggio dei nostri “Canali Social” aggregando informazioni provenienti da più Social direttamente nel tuo sito Internet, non facendo vivere più i due elementi in maniera completamente “divisa” tra loro (Facebook, Twitter, Foursquare, TripAdvisor, etc)

Un Altro semplice esempio? Quello di utilizzare Instagram, Flickr, Youtube da affiancare o sostiturire la tradizionale video/fotogallery alimentando un canale sociale insieme a quello convenzionale?

Se vuoi vedere altri esempi puoi anche visitare la pagina dove ho realizzato e raccolto alcuni esempi: Programmatore Social Media Plugin

L’unico limite dunque per creare servizi “Social”: è avere fantasia, possiamo divertirci a combinare o servizi, o a integrarli creandone di nuovi, tutto all’interno del proprio sito internet, creando una stretta correlazione tra Sociale e Sito Tradizionale.

Ti occorre una Consulenza?, hai idee, un Sito Internet o un Progetto Web che ha bisogno di integrazione con Social Media? Contattami! e parliamone insieme.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Daniele Tabacco
Programmatore PHP | Web Developer | Consulente Web e SEO

PHP - MySql - AJAX - HTML5 - JAVASCRIPT - CSS - JSON/XML - JQuery
WebApps, Applicazioni, Realizzazione Siti Mobile per iPhone e Android
Programmatore PHP - Consulente Web Marketing Napoli, Roma, Milano, Firenze.
Tel.+39 329.11.73.918
email: daniele.tabacco[at]gmail.com
skype: daniele.tabacco

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Può un Programmatore PHP Aggiungere degli zeri in coda ad un decimale arrotondato a 2 cifre? Utilizzando questo semplice Script PHP vediamo una semplice soluzione
Vuoi redere il tuo sito ancora più Social e vuoi che sia presente su Facebook? Grazie alle Open Graph anche chi non è Programmatore PHP potrà integrare il proprio sito nel network Facebook
Una breve e intuitiva guida all'utilizzo di htaccess utile ad un Programmatore per la gestione dei Redirect 301 e del corretto indirizzamento da vecchie URL di un sito a Nuove URL.
Gestire un progetto web e le varie figure coinvolte al fine di ottimizzare il raggiungimento del risultato? Questo è il lavoro di un Web Project Manager
Il Meteo di Yahoo disponibile come widget, applicazione iPhone o Android può essere incluso anche nel proprio sito con l'utilizzo di PHP e senza essere un Programmatore PHP


buzzoole code
Leggi altro:
Redirect al Sito Ottimizzato per i Cellulari con Javascript

Come Programmatore PHP sempre più spesso mi viene richiesto di creare le versioni Mobile di portali e siti internet dinamici,...

Chiudi